FAQ

FAQ - Frequently Asked Questions

Come ottenere accesso al portale

È necessario inoltrare richiesta formale a ICMQ, che fornirà informazioni sulle modalità di accreditamento dell’esaminatore in base al profilo di certificazione scelto.

NB: si consiglia di effettuare questa richiesta almeno 15 giorni prima della prima data di esame programmata.

Completato l’iter di cui al punto 1, occorre che l’odv invii richiesta via email a supporto@icmqprofessioni.com, indicando nome, cognome, email e i profili per i quali l’esaminatore è stato accreditato da ICMQ.

NB: Si consiglia di effettuare questa richiesta almeno 10 giorni prima della data di esame

Salvo casi eccezionali, le credenziali verranno inviate entro il 5° giorno lavorativo seguente alla richiesta del ODV.

Per effettuare un esame di adeguamento è necessario inoltrare una richiesta preliminare di abilitazione a supporto@icmqprofessioni.it indicando i profili per i quali si intende svolgere l’esame di adeguamento. Nei 5 giorni successivi, il supporto tecnico provvederà ad abilitare l’esaminatore a svolgere l’esame di adeguamento sul portale ed invierà una email per avvisare dell’avvenuta abilitazione.

Primi Passi nel portale – Registrare e Assegnare un esame ad un candidato

Si suggerisce di entrare sul portale per verificare il corretto funzionamento delle credenziali. Successivamente seguire il tutorial presente sul portale nell’apposita sezione, da cui si accede andando nella pagina “Istruzioni Portale” ed effettuare un esame di prova (vedi punto 8).

Se non è stata seguita la procedura al punto 1, è necessario rivolgersi a ICMQ per chiedere se l’esaminatore è stato abilitato per quel tipo di esame. Una volta confermata l’abilitazione si dovrà scrivere a supporto@icmqprofessioni.com per richiedere le credenziali di accesso, secondo il punto 2. Se, avendo eseguito i punti 1 e 2 ancora non si riscontra l’associazione delle domande sul portale, si può inoltrare una mail a supporto@icmqprofessioni.com, chiedendo di verificare la correttezza dell’abbinamento.

NB: Si consiglia di effettuare queste verifiche almeno 10 giorni prima della data di esame

Il link e la password per accedere ad istruzioni portale sono state inviate via email agli ODV da ICMQ, e verrà inviata nuovamente da supporto@icmqprofessioni.com assieme alle credenziali per l’esaminatore.

Dall’URL https://icmqprofessioni.com/dashboard/ o dall voce di menu “Dashboard” sull’homepage del portale, con il nome utente e password forniti dal supporto per l’esaminatore o con le credenziali create dall’ODV per il candidato.

Per registrare un candidato seguire le istruzioni portale, che rimandano alla pagina registrazione cliccando sul pulsante “Registra Candidato”, da cui è possibile creare le credenziali.

Nel campo nome utente della registrazione candidato va inserito il suo codice fiscale.

La prima traccia a cui si deve iscrivere il candidato è la traccia A, mentre la B si applica nel caso di secondo tentativo dello stesso candidato (es. bocciatura o annullamento).

Dopo aver registrato il candidato (essendo loggati con le sue credenziali) andare alla sezione “Assegna l’esame al candidato”, visibile nel menu accedendo al portale come candidato. I filtri aiuteranno nella ricerca dell’esame da associare. Accedere alla pagina dell’esame corretto e cliccare “Iscrivi Candidato”, successivamente effettuare il logout dall’account del candidato dalla dashboard.

Si, ed è consigliato farlo prima di svolgere il primo esame. L’ODV può creare un candidato fittizio per svolgere un esame di prova. Dopo lo svolgimento dell’esame di prova, si suggerisce di segnalare a supporto@icmqprofessioni.it il nome del candidato fittizio, in modo che possa essere eliminato dal database del portale.

Per creare un esame di prova procedere alla pagina “Registrazione Candidato” e creare un candidato fittizio, seguendo le istruzioni come per il candidato normale. Fare sempre attenzione ad assegnare l’esame del profilo desiderato, assegnato all’esaminatore corretto.

Informazioni relative agli esami

Si, fino a quando non sarà inviato il questionario o il tempo non sarà scaduto, il candidato potrà cambiare qualsiasi risposta già selezionata.

È possibile allegare un massimo di n. 5 file per un totale di 5mb.

Sono ammessi solo file pdf. Gli altri eventuali formati richiesti per la prova pratica devono essere conservati dall’ODV e consegnati a ICMQ secondo le indicazioni specifiche.

Nulla, l’esame sarà comunque concluso e il questionario/caso studio saranno già salvati nel portale.

Sul portale non esiste un elemento “sessione”. Ogni singolo esame può essere svolto indipendentemente dagli altri, in contemporanea o con tempi sfalsati secondo l’organizzazione preferita dall’ODV. Inoltre le prove sono indipendenti fra di loro: è possibile fare una pausa fra una prova e l’altra, a discrezione dell’esaminatore.

Non è previsto tecnicamente che una sessione venga interrotta e ripresa in un altro giorno, anche perché non è consentito dalle procedure d’esame di ICMQ.

Nel caso in cui un candidato debba ripetere un esame o svolgerne un altro per altro profilo, non è necessario creare nuovamente le credenziali ma solo accedere con le stesse (nome utente e password) e proseguire con l’attribuzione dal “Catalogo esami”, seguendo il link dalle istruzioni. Nel caso di bocciatura, la traccia deve essere la “B” se il candidato ha già svolto la “A” nella precedente sessione.

Se si smarrisce la password del candidato è necessario scrivere a supporto@icmqprofessioni.it  indicando il nome e cognome del candidato per ottenere il reset. Se invece si smarrisce la password dell’esaminatore è possibile eseguire il comando “recupera password” ed ottenere un reset automatico all’indirizzo email di riferimento dell’esaminatore.

Il portale ha una breve memoria di cache, perciò se lo stesso browser appena chiuso viene riaperto entro pochi secondi è possibile riaccendere e proseguire l’esame. Diversamente il candidato dovrà ripetere la prova o l’esame.

Se gli impedimenti tecnici non consentono la prosecuzione della sessione l’ODV deve segnalare l’anomalia ad ICMQ e concordare se possibile rinviare la stessa sessione, prorogando i tempi o annullarla e ripetere l’esame.

Serramentisti

Il browser terrà in memoria l’ultima scheda di valutazione compilata (per evitare perdite di dati non volute), quindi a volte succederà che sarà possibile inserire due giudizi invece che uno. Per risolvere questo problema, basterà cliccare sul giudizio già selezionato, in modo da resettare il campo di input.